Pag. 23


ANALISI DELL'IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE (AIR)

A)  Ambito dell'intervento, con particolare riguardo all'individuazione delle amministrazioni, dei soggetti destinatari e dei soggetti coinvolti.

        La necessità di disporre di un quadro giuridico appropriato di riferimento cui ricondurre ogni forma di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, nonché lo sviluppo degli scambi di tipo artistico, scolastico e di ricerca tra i due Paesi, desiderosi di rafforzare i loro rapporti d'amicizia attraverso una migliore conoscenza reciproca, hanno indotto i Governi della Repubblica italiana e della Repubblica di Cipro ad assumere l'iniziativa di concludere un Accordo sulla cooperazione in materia di cultura, scienza e tecnologia, considerato che, a seguito dell'entrata di Cipro nell'Unione europea, la realtà dei rapporti culturali tra i due Paesi è in rapida evoluzione.
        Destinatari: a beneficiare dell'Accordo saranno ricercatori, studenti, dottorandi, docenti e tecnici, università, musei, centri e organismi di ricerca pubblici e privati, associazioni scientifiche, tecnologiche e industriali.
        Soggetti coinvolti: le amministrazioni dei due Paesi responsabili per l'esecuzione dell'Accordo sono, da parte italiana, il Ministero degli affari esteri, Direzione generale per i Paesi dell'Europa e Direzione generale per la promozione e la cooperazione culturale, in collaborazione con i Ministeri della pubblica istruzione, dell'università e della ricerca e per i beni e le attività culturali, e, da parte cipriota, il Ministero degli affari esteri, il Ministero dell'istruzione e della scienza e il Ministero della cultura.
        Più specificamente l'attuazione dell'Accordo avverrà attraverso una Commissione mista incaricata di esaminare il progresso della cooperazione culturale e scientifico-tecnologica e di concretizzare programmi esecutivi pluriennali.

B) Analisi costi-benefìci.

        Dall'esecuzione dell'Accordo, anche grazie a una maggiore possibilità di scambi, convegni e ricerche, si attendono benefìci nel settore delle relazioni culturali, in particolare per quanto concerne la promozione della cultura e della lingua italiana. Inoltre, grazie al reciproco sostegno, si attendono progressi nel campo della conoscenza scientifica e tecnologica.

 

Pag. 24